s
About Us
Lorem Ipsum is simply dummy text ofering thetonat sunrising printing and typesetting industry seo is partysipati carma. Lorem Ipsum is simply dummy,
Follow Us

Blog

La tecnologia Efficiency e il Lean Management

Cos’è la tecnologia Efficiency e perché associarla al Lean Management?

La tecnologia Efficiency di White Wall è semplice.

O meglio, è complessa, ma particolarmente facile da applicare a qualsiasi tipo di contesto che preveda il lavoro di persone e/o l’utilizzo di attrezzature.

Contesti in cui il lavoro del personale è fortemente determinante sul risultato finale, in termini di efficacia, efficienza e qualità.

Per poter dunque rispondere alla nostra domanda, occorre spiegare cos’è la tecnologia Efficiency.

Che cos’è la tecnologia Efficiency?

Pensiamo ad un percorso semplice, ad esempio quello per l’accesso ad informazioni su un processo di produzione.

Ciò che è importante è che il processo sia svolto nel miglior modo possibile, cioè senza inefficienze

In fase di progettazione, un’azienda deve necessariamente tener conto di molte variabili, in quanto occorre

  • del personale amministrativo
  • del personale produttivo
  • degli spazi specifici
  • delle tecnologie e dei software che consentano di verificare l’arrivo della merce e compiere le azioni necessarie alla fatturazione in modo sicuro e puntuale.

I processi produttivi, quindi, vengono messi in pratica secondo modalità ben precise, seguendo degli standard di servizio che rispettino i requisiti di economicità, efficacia, efficienza e qualità. 

Ma com’è possibile assicurarsi che le azioni vengano compiute efficacemente, ovvero senza inefficienze?

Esistono tanti strumenti manageriali per farlo, ma sicuramente il migliore è il Metodo di Lean Management.

È il metodo che consente di analizzare quanto i processi di produzione siano efficaci, efficienti e di qualità e con quali accorgimenti si possano migliorare.

Fino ad oggi abbiamo utilizzato metodi analogici: timer, pennarelli e cartelloni su cui disegnare i flussi interni all’azienda, relativi sia ai macchinari sia ai dipendenti.

Ma se l’obiettivo è di individuare e combattere le inefficienze, i metodi analogici devono essere necessariamente accantonati.

BeeComs Efficiency, grazie ai protocolli di comunicazione e alla dashboard di controllo, è lo strumento efficace e tecnologicamente avanzato che digitalizza e automatizza i processi gestionali in modo preciso, continuo, targettizzato e completamente personalizzabile.

Si tratta di una tecnologia che supporta l’analisi con dati realistici, in tempo reale e con una precisione che le persone fisiche non potranno mai registrare.

Una tecnologia che promuove i principi della lean production, una produzione che mira a minimizzare gli sprechi. 

Perché associare la tecnologia Efficiency al Lean Management?

Tornando quindi alla domanda iniziale, possiamo spiegare perché la tecnologia Efficiency è perfetta per supportare l’analisi Lean:

Immaginiamo di applicare un device bluetooth ai carrelli elevatori (o altri macchinari) di un’azienda manifatturiera.

Questi dispositivi raccolgono dati di movimento ed interazione precisi e costanti, che tracciano, azione dopo azione, ogni singola attività che viene svolta dall’attrezzo.

Immaginiamo quindi di poter accedere ad una dashboard in cui sono fedelmente rappresentati tutti gli spazi, all’interno della quale si muovono attrezzature e personale.

Per esempio, possiamo vedere quanta strada ha percorso un muletto da un punto A ad un punto B, quante volte l’ha percorsa, o quanti minuti è stato fermo in attesa di un ulteriore comando.

Questi dati vengono raccolti in tempo reale dalla tecnologia Efficiency e vengono subito resi fruibili per l’analisi.

In tale ambito e con tali dati, l’analisi Lean permetterà di verificare dove e come vengano prodotti sprechi ed inefficienze nel percorso tracciato, consentendo quindi di pianificare interventi di miglioramento mirati ed efficaci.

Parleremo di come efficientare al massimo i processi produttivi in azienda giovedì 3 giugno alle 17:00, in occasione di Associati per Associati di Confindustria Emilia.

PRENOTA QUI IL TUO POSTO 

1 Comment

Sorry, the comment form is closed at this time.