La piaga delle morti bianche affligge l’Italia da ormai troppi anni. Nonostante si faccia sempre più formazione e informazione ai lavoratori, dipendenti, amministratori e, addirittura, agli studenti, questo problema continua a persistere e sembra non volersene andare. Nel periodo che va da gennaio ad agosto 2021, si è registrato un aumento delle denunce di incidenti sul posto di lavoro; fortunatamente, gli incidenti mortali sono scesi del 6.2%, nel complesso.
Anche se si è verificato un calo minimo nei primissimi mesi del 2021, le percentuali continuano a salire: dagli incidenti occasionali, a quelli in itinere, agli incidenti plurimi.
Come fare, quindi, a porre fine a questa tragedia che attanaglia il nostro Paese?
BeeComs Efficiency rappresenta una prima e valida soluzione a ciò. I dispositivi Beacon dotati di geolocalizzatori indoor vengono applicati sui macchinari dell’azienda e indossati come braccialetti dagli lavoratori, specialmente nel settore di manodopera in zone ad alto rischio. Grazie ai ricevitori, i due oggetti sono in grado di “percepirsi” l’un l’altro, tenendo traccia del percorso eseguito dai lavoratori e dalla posizione del meccanismo in fabbrica. In questo modo, se ad esempio un muletto dovesse avvicinarsi troppo ad un operaio, scatterebbe un alert , avvisando immediatamente i due soggetti ed evitando lo scontro. Ma non solo. Spesso capita che una macchina smetta improvvisamente di funzionare o cominci a svolgere il proprio lavoro in modo sbagliato, rappresentando un pericolo per chi ne fa uso. Onde evitare ciò, gli apparecchi Beacon lanciano continuamente dati, attraverso i trasmettitori installati, circa lo stato di svolgimento della mansione. Nel caso in cui un macchinario dovesse smettere di funzionare o dovesse avere una qualche fallacia, un segnale di avvertimento verrebbe subito mandato alla direzione, la quale si muoverebbe per risolvere il problema. Facendo così, oltre alla drastica riduzione di incidenti sul lavoro, l’azienda riuscirà a contenere gli sprechi a livello monetario e tempistico, mantenendo un ambiente sicuro per i suoi lavoratori.
Se vuoi saperne di più su BeeComs Efficiency, visita il sito o contattaci a info@white-wall.it !
Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/infortuni-lavoro-aumentano-complesso-ma-diminuiscono-quelli-mortali-AExqkWm